Tabacco e cartine VS sigaretta elettronica: due mondi a confronto

Tabacco e cartine VS sigaretta elettronica: due mondi a confronto

tabacco cartine

Da quando la sigaretta elettronica è arrivata nella nostra quotidianità molti fumatori hanno scelto di approcciarsi a questo nuovo e innovativo modo di fumare.

Se per la sigaretta elettronica siamo sicuri dei danni che provoca alla salute, sulle sigarette elettroniche i dubbi sono ancora molti.

Questi dubbi sono legati al contenuto dei liquidi che vengono utilizzati durante la vaporizzazione.

Detto ciò, direi di andare a vedere più nello specifico le due sigarette a confronto, insieme all’ ingrosso di prodotti per tabaccheria Alessandro Bernardi andremo a vedere i pro e i contro di entrambi i prodotti e come vengono venduti e commercializzati.

Sigaretta tradizionale, i danni legati alla salute

Come già sappiamo il mondo intero è a conoscenza dei danni che le sigarette classiche portano alla salute, danneggiano sia il fumatore e chi gli sta attorno.

Ad oggi questi sono i danni provocati dal fumo della sigaretta:

  1. Danni del fumo sulla gravidanza: chi decide di continuare a fumare aumenta il rischio di aborti spontanei e di parti prematuri: in casi peggiori nel feto si possono ritrovare ritardi nello sviluppo mentale o nella crescita.
  2. Danni del fumo sulla fertilità: Il fumo è la più alta causa che influisce negativamente sulla fertilità di uomini e donne, con valori differenti ma comunque alta come media. Circa il 40% della popolazione ha avuto problemi di infertilità per la tossicità delle sigarette.
  3. Aumentato rischio di insorgenza tumorale: all’interno di una sigaretta sono preseti agenti tumorali che aumentano la naturale comparsa di tumori al seno, esofago, gola e altro.
  4. Danni del fumo all’apparato respiratorio

Questi appena elencati sono solo alcuni dei problemi che si sono riscontrati in fumatori, queste problematiche però non vengono ritrovati nell’uso della sigaretta elettronica in quanto non avviene la combustione, ma vediamo insieme.

Sigaretta elettronica, i danni legati alla salute

Essendo un prodotto entrato in commercio relativamente da pochi anni non è possibile rilevare danni sul lungo periodo

Secondo diversi studi si pensa che le sostanze che vengono utilizzate al posto del tabacco possano causare problemi di salute all’uomo.

In questo liquido infatti è presente un materiale utilizzato nei fumogeni in diversi campi lavorativi, questo materiale si chiama glicole propilenico.

Molte ricerche hanno affermato che queste sostanze possono causare irritazioni all’apparato respiratorio, in casi rari causare riniti e asma. Il riscaldamento del liquido della sigaretta elettronica anche se non nocivo quanto la combustione non è comunque da prendere sottogamba infatti, se la sostanza glicerina viene assunta in dosi più elevate anch’essa diventa una sostanza cancerogena.

Acquistare articoli da fumatori: la libertà di acquisto sulla sigaretta elettronica e i divieti sulle sigarette tradizionali

Un aspetto che al giorno d’oggi è molto insolito è la diversità concessa nell’acquisto dei due prodotti.

Grazie alla sigaretta elettronica, o nel gergo giovanile “allo svapo” è possibile mantenere la gestualità di fumare una sigaretta senza dover per forza intossicare noi stessi o chi ci sta attorno.

Ma questa situazione sta sfuggendo di mano: questo prodotto è stato “inventato”, messo in commercio per aiutare i fumatori accaniti a smettere o diminuire le dosi di nicotina ma oggi sempre più adolescenti utilizzano la sigaretta elettronica in quanto la sua vendita non è così controllata quanto il tabacco o le sigarette classiche.

Essendo il fumo della sigaretta elettronica solo ed esclusivamente vapore le leggi che riguardano la vendita di questo prodotto sono meno severe.

Concludendo questo articolo possiamo dire che entrambi i prodotti non giovano alla salute di chi decide di assumerli, è necessario comunque sottolineare di comprare articoli per fumatori solo da rivenditori affidabili.

Rebecca